Lettera dal milite ignoto

A volte penso a come sarebbe se non ci rivedremo più. Posso dire con onesta che non è un pensiero che mi rattrista particolarmente quanto piuttosto mi turba e mi fa riflettere. E’ una situazione ipotetica che cerco di razionalizzare nel mio cervello, immaginando come sarebbe diverso il presente ma anche il futuro se solo riuscissi più spesso a mettere a fuoco questa possibilità remota, ma non così tanto da poterla ignorare completamente. Potrebbe succedere, per un motivo o per l’altro, che non ci rivedremo più.

Provo a immaginarmi cosa ne sarebbe della nostra corrispondenza, delle parole dolci che ci siamo scritti in questi mesi, nell’attesa che un domani tutto questo finirà per lasciar spazio a qualcos’altro che non sia solo vuoto. Che significato potremmo dare a questo momento che è vissuto pensando a quanto sarà bello quando finalmente ci rivedremo, dando per scontato che ciò succederà? Potrebbe non succedere. Che cosa ne sarà di tutta quest’attesa? Che senso ha mentre la viviamo e che senso potrebbe avere per il superstite? Quest’attesa ci spinge ad andare avanti oppure ci offusca la vista e non ci permette di guardare dove stiamo piantando i piedi?

Penso che il mio presente (ma forse anche il tuo) sarebbe diverso se considerassi più spesso la possibilità remota, neppure così tanto, che non ci rivedremo più. Forse mi renderei conto che il mio presente meriterebbe qualcosa in più di una semplice attesa di un futuro incerto. Meriterebbe di essere vissuto. Forse mi nutro troppo della speranza che un domani qualcosa cambierà. Vivo questo momento come passeggero, in attesa che succederà qualcosa che mi riporterà a quella vita che io considero dentro la mia testa normale. Qui sta il mio errore: non c’è vita normale se non quella che stiamo vivendo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: